Presentazione 2019

Nati nel 2018 da un’idea di Barbara Garassino e Massimo Morasso per l’associazione culturale Contatti, gli Hemingway Days si svolgono quest’anno a Genova il 21, 22, 23 e 24 marzo e a Genova e Rapallo il 10 e 11 maggio. Focus tematico di questa seconda edizione del Festival è il mare. Le sedi degli eventi principali sono Palazzo San Giorgio e il Galata Museo del Mare, il polo d’eccellenza del sistema del Mu.MA (Musei del Mare e delle Migrazioni) a Genova, e la Biblioteca Internazionale “Città di Rapallo” a Rapallo.
Raddoppiata in lunghezza, e arricchita in quantità e qualità dell’offerta programmatica rispetto a quelle dell’edizione “0” del 2018, anche questa edizione 2019 del Festival vanta la partecipazione di grandi scrittori angloamericani legati in qualche modo a Hemingway (fra tutti spicca Laura Furman, la responsabile del prestigioso Premio O’Henry per la narrativa breve), giovani scrittori italiani (i finalisti 2019 e la vincitrice 2018 del Premio Campiello Giovani, Elettra Solignani), studiosi emeriti di letteratura americana (Massimo Bacigalupo), poeti e scrittori di livello internazionale (da Giuseppe Conte a William Wall, da Paul Kane a Matteo Codignola a Jessica Lott), critici letterari (Francesco Napoli) e cinematografici (Massimo Santimone), attori (da Dario Manera al multiforme Roberto Abbiati, autore, fra l’altro, anche di un romanzo a disegni su Moby Dick), collettivi e semplici cittadini attivi in gruppi di lettura, i musicisti, le ballerine e i “cantaor” della Primera Pena Flamenca, protagonisti di Fiesta, un happening ispirato ai libri “spagnoli” di Hemingway.
Oltre a “celebrare” e raccontare Hemingway, il Festival 2019 festeggia anche il bicentenario della nascita di due altri scrittori americani giganti della letteratura di ogni tempo e paese: Herman Melville e Walt Whitman.
A ciascuno di loro, viene dedicata una giornata ad hoc.
Foglie d’erba, il capolavoro di Whitman, è il testo-protagonista di una triplice lettura: d’attore, d’autore e “corale”, a chiudere la manifestazione.
Parte tutt’altro che secondaria dell’iniziativa sono le attività didattiche e formative che sono state realizzate nei mesi scorsi, e che nella quattro-giorni genovese trovano il loro riconoscimento pubblico. Si tratta della seconda edizione del concorso letterario Premio Hemingway Days Junior per gli studenti dei licei e degli Istituti Nautici liguri, degli incontri tenuti direttamente nelle scuole con i finalisti del Premio Campiello Giovani, e della collaborazione con l’Ospedale Gaslini per la realizzazione di elaborati a tema.
Altri momenti topici della kermesse, sono le visioni commentate di spezzoni dei film d’autore ispirati ai capolavori di Hemingway e Melville Il vecchio e il mare e Billy Budd, due classici della cinematografia hollywoodiana, riservate ai ragazzi delle scuole superiori.