Presentazione 2020

Nati nel 2018 da un’idea di Barbara Garassino e Massimo Morasso per l’associazione culturale Contatti, gli Hemingway Days si svolgono quest’anno a Genova il 16 e 17 ottobre, il 14 novembre a Santa Margherita, il 28 novembre ad Alassio e il 12 dicembre a Rapallo.
Focus tematico di questa terza edizione del Festival è l’esplorazione. Le sedi degli eventi principali a Genova sono Palazzo San Giorgio e il Galata Museo del Mare, il polo d’eccellenza del sistema del Mu.MA (Musei del Mare e delle Migrazioni). Parzialmente “in presenza”, parzialmente a distanza tramite piattaforme video, gli eventi in programma (narrazioni, proiezioni cinematografiche, reading poetici e non) sono videoregistrati e messi a disposizione sui canali YouTube, pagina Facebook, sito ufficiale e profilo Instagram del Festival.
Piattaforma culturale, unica in Italia, di comunicazione e riflessione pubblica sulla letteratura americana di ieri e di oggi, in quest’edizione 2020 oltre a Hemingway il Festival celebra il centenario della nascita di Isaac Asimov, “geniale uomo-industria all’americana con le sue centinaia di titoli” (Massimo Bacigalupo), e il settantesimo della morte di Edna Saint Vincent Millay, poetessa premio Pulitzer, il segno caratteristico della quale è “l’anticonformismo dell’intelligenza” (Silvio Raffo).
Come ormai tradizione, anche quest’anno gli Hemingway Days ospitano il Premio Campiello, grazie al sostegno del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Genova. Al Festival partecipa
in presenza Matteo Porru, vincitore del Premio Campiello Giovani 2019, diciannovenne enfant prodige della nuova narrativa italiana.
Sostenuto “storicamente” dalla Fondazione Banco Popolare di Lodi, da quest’anno il Festival vanta anche il sostegno delle istituzioni locali, Comune di Genova e Regione Liguria. Una nuova, importante partnership che gli HD hanno attivato nel corso di questo difficilissimo 2020 è quella con IIT (Istituto Italiano di Tecnologia), resa possibile dalla ricorrenza asimoviana, e segno della fecondità potenziale del rapporto fra cultura scientifica e umanistica.
Parte tutt’altro che secondaria dell’iniziativa sono le attività didattiche e formative realizzate nei mesi precedenti la manifestazione, che nella cornice multidisciplinare del Festival trovano il loro riconoscimento pubblico. Si tratta della terza edizione del concorso letterario Premio Hemingway Days Junior, per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, e dell’attivazione della prima edizione del format Storie di porto, un progetto di “story telling” della realtà portuale, rivolto ai ragazzi degli Istituti Nautici e sostenuto dall’Autorità di Sistema portuale, che si chiuderà nel 2021.